Il giorno 20 novembre i ragazzi di prima, seconda, terza media e prima liceo sono stati accompagnati nel viaggio di istruzione a Roma dai loro insegnanti di arte, prof. Cuppari, di inglese, prof. Clodagh Ni Mhuiris e di matematica, i prof. Erica Friio e Ju Kun.
L’arrivo nella capitale è avvenuto nel primo pomeriggio e dopo una breve sosta all’albergo per la sistemazione dei bagagli, ci siamo recati nella zona del cento storico in cui abbiamo potuto ammirare la colonna Traiana, l’Altare della Pace, Piazza Venezia, il Pantheon e fare una sosta alla fontana di Trevi in cui i ragazzi si sono divertiti a lanciare una monetina.
In serata siamo rientrati all’albergo in cui dopo aver cenato, siamo andati tutti a riposare.
Il giorno seguente, mercoledì 21, ci siamo recati in visita ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina dove avevamo già la prenotazione. La visita ci ha occupato l’intera mattinata ed i ragazzi sono stati entusiasti nell’ammirare le collezioni papali e il capolavoro affrescato da Michelangelo. Inoltre, grazie al supporto dell’audio-guida, la visita è stata molto chiara e completa.
Dopo aver pranzato ci siamo spostati al Colosseo, l’anfiteatro romano, dove anche qui avevamo già la prenotazione riservata. Successivamente dopo una passeggiata attraverso i Fori romani siamo giunti alla galleria Alberto Sordi ed infine a Piazza Navona.
Il terzo e ultimo giorno abbiamo infine visitato la Basilica di San Pietro, la cripta con le tombe papali e la piazza del Bernini antistante la basilica. Dopo una passeggiata verso Castel Sant’Angelo abbiamo infine raggiunto la stazione Termini in cui ci aspettava il treno per il rientro.
Tre giorni trascorsi molto serenamente con i ragazzi molto rispettosi ed educati.