VISITA ALL’EXPO DI MILANO 2015

img_5486

Cinquanta bambini dei centri estivi organizzati dalla Scuola Internazionale Italo Cinese, accompagnati da tre insegnanti, si sono messi in viaggio in una caldissima giornata di fine luglio per andare a visitare l’Expo di Milano.

Tutti loro scoppiavano di entusiasmo e una volta arrivati, sono rimasti a bocca aperta davanti a tutta la tecnologia e innovazione presente.

Quest’anno il tema dell’Expo è l’alimentazione e la nutrizione, diversi paesi si sono cimentati nella riflessione sul cibo, su come poterlo garantire sano e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto dell’ambiente.

Il gruppo è voluto partire dall’albero della vita per cominciare il suo tour, la cui prima tappa è stata ovviamente il padiglione cinese, grande occasione per chi è cresciuto all’estero di riscoprire la patria. I bambini hanno qui ritrovato la lunga storia agricola della Cina, le sue abitudini alimentari e la sua cucina, e hanno compreso quanto il cibo sia il sentimento principale per il mantenimento dell’identità cinse.

img_5474           img_5475

Attirati e rapiti dal padiglione del proprio paese, i bambini si sono spostati poi a quello della Repubblica di Corea, che hanno trovato molto diverso dal primo: hanno scoperto che è stato costruito seguendo il tema di un tradizionale vaso di ceramica che ricorda la forma della luna piena, tutto bianco, molto pulito e semplice.

Il tour è proseguito fino al Brasile che ha immediatamente incantato i bambini: due grandi reti sospese tra le pareti, su cui i ragazzi si sono cimentati in una traversata coraggiosa e divertente, saltando da corda a corda.

Lasciato il Brasile, il gruppo ha visitato i padiglioni dell’Inghilterra e della Spagna.

Una tappa particolarmente gradita dai bambini è stata il padiglione della Coca Cola: oltre a conoscere lo sviluppo di questa compagnia, hanno potuto assaggiare diversi tipi di Cola non reperibili nel mercato.

img_5489            img_5477

In un attimo la visita all’Expo è terminata. Nonostante la stanchezza, i ragazzi sono tornati a scuola molto soddisfatti e felici.