VISITA DEL GOVERNO DEL DISTRETTO DI QINGTIAN ALLA SIIC

image1

Lo scorso 20 settembre 2015, il signor Chen Haimin vice capo della contea di Qingtian e il signor Li Wangping, capo dell’Ufficio dei cinesi all’estero del distretto di Qingtian, accompagnati dal loro entourage hanno reso visita alla Scuola Internazionale Italo Cinese.

Per prima cosa la preside, la dottoressa Li Xuemei, ha presentato nel dettaglio la storia della Scuola Internazionale Italo Cinese. Successivamente, durante la loro visita, il signor Chen, il signor Wang e gli altri invitati hanno avuto l’occasione di incontrare gli studenti image2con i quali si sono intrattenuti in una piacevole conversazione. Nel corso di questo incontro il signor Chen e il signor Li hanno espresso tutto il loro entusiasmo: “Non avremmo mai pensato fosse possibile che dei ragazzi cinesi cresciuti all’estero potessero parlare così scorrevolmente il cinese. Insegnare il cinese all’estero è un modo per far sì che si mantengano le radici di questa cultura. Ora, vedendo questo progetto realizzato così bene, noi, rappresentanti del distretto di Qingtian vogliamo ringraziare la Scuola Internazionale Italo Cinese per il contributo e i risultati positivi che sta avendo nel trasmettere la cultura e la lingua cinese alle seconde generazioni di cinesi in Italia.”

image4Il gruppo ha inoltre visitato le aule della scuola, l’aula informatica, la mensa, la palestra, il campo sportivo e le varie aree dell’edificio scolastico, rimanendo molto colpiti e complimentandosi per la tecnologia e l’idea educativa della scuola. La visita si è conclusa nell’auditorium della scuola dove, durante la cerimonia di donazione, il signor Li Wangping ha donato alla scuola un buono libri di cinquanta mila Yuan. La Preside dottoressa Li Xuemei e la professoressa Sha Peng in rappresentanza della Scuola Internazionale Italo Cinese hanno donato una bandiera di seta della scuola al distretto di Qingtian come ricordo. La preside Li Xuemei ha ribadito un sentito ringraziamento per l’aiuto e il supporto nei confronti delle istituzioni che promuovono lo studio della lingua cinese all’estero, e ha invitato i funzionari del distretto di Qingtian a fare nuovamente visita alla Scuola Internazionale Italo Cinese.

Ha dato il benvenuto a quanti più bambini e bambine di Qingtian che durante le vacanze estive vorranno partecipare ai corsi estivi, ai summer camp e alle varie attività della scuola.