Il 4 aprile, la Scuola Internazionale Italo Cinese ha organizzato insegnanti e studenti della Media per andare a Trieste, una città di mare nel nord Italia, per una gita primaverile, e visitare a una mostra d’arte sull’artista di strada di fama mondiale– Banksy.
Trieste è il capoluogo della regione italiana a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia, affacciato sull’omonimo golfo nella parte più settentrionale dell’Alto Adriatico, fra la penisola italiana e l’Istria, a qualche chilometro dal confine con la Slovenia, nella regione storico-geografica della Venezia Giulia, di cui è una delle città più importanti ed era, nel periodo austriaco, capoluogo.
Da secoli, Trieste è stata un ponte tra l’Europa centrale e quella meridionale, mescolando caratteri mediterranei, mitteleuropei e slavi ed è il comune più popoloso e densamente popolato della regione. Il porto di Trieste dal 2016 è il porto italiano con il maggior traffico merci ed è uno dei più importanti nel sud Europa.
Gli insegnanti e gli studenti della scuola media hanno visitato il Salone degli Incanti, hanno assistito la mostra “The Great Communicator. Banksy (Unauthorized exhibition)”. Successivamente, loro hanno visitato il centro storico di Trieste per apprezzare la bellezza e l’atmosfera culturale della città.