ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONDIVISIONE DEI RAVIOLI PER IL CAPODANNO CINESE PRESSO SIIC

img_3432

Il 12 febbraio 2016, ovvero il sesto giorno del primo mese del calendario lunare, in occasione del Capodanno cinese, la Scuola Internationale Italo-Cinese ha organizzato l’attività “Facciamo i ravioli per la Festa di Primavera”. A mezzogiorno tutti gli insegnanti e gli studenti si sono riuniti in mensa per fare i ravioli e celebrare l’anno nuovo. La sera il personale della SIIC e della scuola Drago d’Oro ha mangiato riunito la fonduta cinese. Tutti gli insegnanti e gli studenti hanno trascorso una grande e appagante giornata, traendo soddisfacenti pronostici per l’anno della Scimmia.

I ravioli fanno parte della gastronomia tradizionale cinese. Mangiarli è tradizione e usanza di ogni famiglia cinese, in segno di comunione e prosperità. Alle 10:30 del mattino del 12 febbraio, tutto il personale scolastico della SIIC è arrivato euforico in mensa, soprattutto i bambini, tutti eccitatissimi. Prima dell’evento, insegnanti e studenti si erano divisi in gruppi e ogni gruppo era seguito da due insegnanti, uno cinese e uno italiano. Ovviamente erano gli insegnanti cinesi i responsabili della preparazione dei ravioli. Tutti hanno preparato per bene ogni singolo ingrediente dei ravioli: l’impasto, il ripieno e i contenitori. Gli insegnanti hanno mostrato agli alunni come fare: prima si stende la pasta, poi la si riempie e, infine, si piega il bordo fino a dare al raviolo la forma di un lingotto.

img_3270        img_3327

Dopo aver assistito al processo, tutti gli studenti non vedevano l’ora di prendere in mano la pasta per fare i ravioli da sé. Per la troppa eccitazione, all’inizio molti alunni, dimentichi delle indicazioni degli insegnanti, hanno fatto dei ravioli con delle forme davvero strane e ridicole. Alcuni hanno fatto dei ravioli che sembravano fare “un gran sorriso”, altri hanno fatto dei ravioli chiusi da un lato e aperti dall’altro, altri ancora delle cose mai viste…

img_3310         img_3323

Alla fine, seguendo le istruzioni degli insegnanti, li hanno rifatti con pazienza uno a uno, fino a farli come vanno fatti i veri ravioli cinesi. Alla fine i ragazzi sono rimasti molto soddisfatti del proprio lavoro. Alcuni li facevano per la prima volta, affermando di volerli rifare per il papà e la mamma e preparare per la famiglia un degno pasto per il Capodanno cinese. Persino gli insegnanti italiani hanno mostrato un forte interesse per la cucina tradizionale cinese, imparando a fare i ravioli con l’aiuto dei colleghi cinesi.