Il 31 marzo 2016, sotto la guida del Professor Ji Xiusheng, Vice Preside dell’Università di Huaqiao – Dipartimento degli Studi della Lingua e della Cultura Cinese, la delegazione del progetto “Ricerca sul panorama linguistico della comunità cinese” è arrivata alla Scuola Internazionale Italo Cinese per discutere con la Dirigente Li Xuemei del rapporto di collaborazione nato tra i due istituti e le possibilità di sviluppo per il futuro.
Come prima cosa la delegazione ha visitato la scuola, soffermandosi in ogni aula, passando poi per la mensa, la biblioteca, l’aula ricreativa, la sala di danza ecc. arrivando in ultimo in auditorium, dove si stavano svolgendo le prove per l’International Fair. Alla vista di tutti questi bambini di diversa nazionalità, che rappresentavano per l’occasione diversi paesi del mondo, il prof. Ji Xiusheng ha esclamato: “Questa è una scuola e famiglia internazionale di nome e di fatto!”.
Dopo la visita, la dott.ssa Li ha accolto gli ospiti nel suo ufficio. Il prof. Ji ha innanzitutto manifestato la sua rinnovata fiducia nella Scuola Internazionale Italo Cinese dopo averne visto gli spazi, gli alunni e gli insegnanti. Ha affermato: “La Scuola Internazionale Italo Cinese possiede un sistema educativo molto particolare e unico nel suo genere, segue la direzione dello sviluppo dell’istruzione dei cinesi d’oltremare e cerca nelle collaborazioni future di poter integrare le due culture, italiana e cinese, in un mutuo scambio volto all’educazione”. Il prof. Hu Pei’An e il prof. Ren Hong hanno evidenziato il lodevole ma arduo lavoro portato avanti dalla scuola nell’istruzione dei cinesi d’oltremare e assicurato che la scuola riceverà tutto il sostegno e l’aiuto necessario da parte dell’Università di Huaqiao.
Dopo aver ascoltato attentamente le loro parole, la Dirigente Li Xuemei ha detto: “L’Università di Huaqiao appartiene all’Ufficio per gli Affari Esteri dei Cinesi d’Oltremare del Consiglio di Stato Cinese, è famosa tanto in Cina quanto all’estero. Sono onorata della vostra visita e spero che questa possa essere per voi un’occasione per comprendere la situazione attuale dell’educazione dei cinesi d’oltremare e poterla riportare in patria. Inoltre, spero che la nostra collaborazione porti a un futuro brillante e glorioso.” La conversazione si è così conclusa in un clima conviviale e amichevole.
Gli ospiti hanno scattato infine alcune foto con la Dirigente.