Cerimonia di apertura per l’anno scolastico 2022-2023

Il 12 settembre La Scuola Internazionale Italo Cinese ha tenuto una grande cerimonia di apertura per l’anno scolastico 2022-2023.

Quest’anno essa coincide con il decimo anniversario della fondazione della Scuola. Per questo motivo, oltre a tutti i docenti, studenti e genitori degli studenti, la Scuola ha accolto diversi ospiti speciali alla cerimonia di apertura.

 L’evento si è aperto con l’inno nazionale della Cina, dell’Italia e con quello della scuola. Successivamente, la dott.ssa Li Xuemei, preside della scuola, ha rivolto il benvenuto e il ringraziamento a tutti gli ospiti e ai genitori degli studenti intervenuti alla cerimonia, presentando a tutti gli alunni le aspettative per il nuovo anno scolastico.

Il vicesindaco di Padova, successivamente intervenuto, ha dichiarato: “La Scuola Internazionale Italo Cinese è un modello di integrazione a Padova e un ponte per gli scambi multiculturali. Ci ha mostrato un modello di insegnamento e apprendimento diverso, che può arricchire la nostra cultura”.

Durante la cerimonia di apertura la Scuola ha anche assegnato borse di studio a cinque studenti, tra cui Huang Binyu, Chen Che, YePeijing, WuRuoxin e Zhang Zhixiang, in riconoscimento degli ottimi risultati ottenuti negli studi e negli esami dello scorso anno.

Alla cerimonia di apertura sono intervenuti anche i rappresentanti degli studenti, Gianmarco e Zhang Dixiang, che hanno condiviso con gli studenti la loro esperienza dell’ultimo anno scolastico ed espresso la loro determinazione a continuare a studiare con serietà. La rappresentante degli insegnanti Elisabetta ha dichiarato, a nome di tutti gli insegnanti: “Per realizzare la filosofia della scuola, come insegnante, devi essere un modello, per costruire una solida base per la futura cittadinanza globale”.

La preside ha anche consegnato a tutti gli insegnanti la spilla della scuola, che rappresenta le grandi aspettative che essa ripone nei confronti di ogni insegnante e, allo stesso tempo, gli affida una grande responsabilità.

Dopo la cerimonia di apertura, tutti gli insegnanti, studenti e genitori hanno lanciato palloncini colorati che scritti i loro sogni nel cortile della scuola.