“CINA PERFETTA” – FORMAZIONE DEI DOCENTI CINESI

La mattina del 15 settembre 2015 l’organizzazione che promuove la diffusione della lingua cinese “Cina perfetta”, costituita da insegnanti cinesi d’oltre mare è sbarcata in italia a Venezia per fornire una guida all’insegnamento per docenti  di lingua cinese d’oltre mare.

Presieduto dalla fondazione di educazione e cultura cinese, il programma di diffusione della cultura cinese nel mondo  2015 “Cina perfetta” intrapreso dalla scuola di Pechino  Sizhouwang e svoltosi presso la Scuola Internazionale Italo Cinese ha suscitato nel Veneto profondo interesse.

Il 15 settembre 2015 grazie alla cooperazione  attiva della Scuola Internazionale Italo Cinese,

docenti altamente qualificati della scuola  Sizhouwang  hanno affrontato il tema della gestione della classe fornendo esempi di insegnamento in classe ma hanno anche esposto il tema della scrittura e della lettura ad alta voce come metodi di insegnamento da approfondire da parte dei docenti di lingua e cultura cinese d’oltre mare presenti in veneto.

Hanno preso parte all’attività i dirigenti e gli insegnanti della scuola internazionale italo cinese,della scuola italiana drago d’oro e della scuola di lingue Xinyu.

La professoressa della Scuola Internazionale Italo Cinese, la signora Sha Peng in rappresentanza della scuola ha tenuto un discorso nel quale ha espresso un caloroso benvenuto agli insegnanti giunti in Italia dopo un viaggio lungo migliaia di chilometri ma ha anche ringraziato la fondazione per aver fornito questa grande opportunità agli insegnanti d’oltre mare di conoscere a fondo la metodologia di insegnamento maturata in Cina.

Subito dopo il vice preside della scuola Sizhouwang Liu Kai Chao ha preso la parola per ringraziare la scuola internazionale italo cinese per avere sostenuto il programma Cina perfetta ma anche per complimentarsi ed esprimere la propria ammirazione per la preparazione e gli strumenti didattici adottati dai docenti della scuola italo cinese nonché per il clima positivo della scuola.

Durante lo svolgimento dell’attività in classe l’insegnante Li Yan ha fornito dei casi concreti di insegnamento legati ai problemi di gestione della classe o alla metodologia da adottare e ha arricchito la sua esposizione con l’aggiunta di consigli e possibili strategie.

Liu Kai Chao invece ha parlato dell’origine dei caratteri cinesi e ha spiegato un concetto molto complesso con parole semplici e intuitive per far comprendere l’evoluzione del cinese arcaico che viene studiato nei poemi classici alla lingua cinese moderna.

Durante l’attività di formazione gli insegnanti hanno ascoltato attentamente, hanno interagito con i loro formatori e posto molte domande che hanno allontanato ogni dubbio, tutto ciò si è svolto in un’atmosfera carica di entusiasmo.

Infine gli insegnanti di lingua cinese in Italia hanno fatto una foto ricordo con i loro formatori.

Si è conclusa così in modo soddisfacente l’esperienza del programma formativo Cina perfetta 2015.

Questo programma di formazione non solo permette agli insegnanti di lingua cinese d’oltre mare di venire a contatto con la metodologia adottata in madre patria e quindi di specializzarsi secondo la giusta direzione ma riempie di soddisfazione anche gli insegnanti formatori per lo speciale contributo dato alla diffusione della lingua cinese. gli insegnanti infatti ritengono che questo programma svolga un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’istruzione della lingua cinese d’oltre mare e nella promozione e diffusione della cultura tradizionale cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto