CONCORSO DI COMPOSIZIONE SCRITTA 2014: CRESCIAMO E SCRIVIAMO FELICI!

Al fine di promuovere la cultura cinese, di stimolare l’entusiasmo nei nostri studenti, per arricchire e rendere vivace il loro tempo extra scolastico, per mostrare il carattere vitale degli allievi d’oltremare, la Scuola Internazionale Italo Cinese in collaborazione con l’Associazione Drago D’oro ha organizzato un concorso di composizione scritta per il primo semestre dell’anno scolastico 2014-15.

Per permettere agli studenti di esprimere liberamente le loro intime emozioni, perché potessero condividere con i compagni le proprie esperienze, si è deciso che questa competizione fosse a tema libero. I ragazzi si sono orientati così verso contenuti quali “l’amicizia”, “il conoscere tramite l’esperienza” e innumerevoli altri argomenti, e in questo modo hanno potuto liberamente immaginare e dar voce al proprio pensiero.Tra gli studenti delle classi elementari e medie della Scuola Internazionale Italo Cinese e quelli dell’Associazione Drago D’oro, in tutto i partecipanti sono stati circa 400. In ogni classe, sotto la guida e il meticoloso aiuto degli insegnanti, i ragazzi hanno trasformato le loro personali e commoventi storie, così come le loro esperienze, in componimenti vivaci e colorati.

Alcuni di loro hanno raccontato con toni profondi il sentimento di nostalgia per un amico lontano; altri hanno descritto con parole meravigliose come da un piccolo avvenimento siano diventati consapevoli dell’essere vivi; alcuni di loro, nonostante non sapessero ancora scrivere bene in cinese,hanno usato i loro semplici caratteri per esprimere il loro amore per la Natura e per la scuola.

Grazie ad un’accurata e severa selezione da parte degli insegnanti, alla fine sono stati proclamati 26 vincitori. Tra questi, sono stati poi raccomandati i lavori più eccellenti per partecipare al 16° Concorso Letterario dei Cinesi D’oltremare.

Allo stesso tempo, abbiamo espresso la nostra speranza nei riguardi di tutti gli altri studenti, perché continuino a impegnarsi e mettercela tutta affinché possano in futuro migliorare e ottenere ottimi riconoscimenti.

Alla fine della competizione, la preside Dott.ssa Li Xuemei ha avanzato un grande apprezzamento per il significato e i risultati ottenuti in questo concorso, e ha condiviso la preziosa idea di continuare a rafforzare la scrittura e la calligrafia nel programma di insegnamento.

Vincitori:

Primo premio – Wang Lizhen (Camin), Jiang Zhuqiao (Camin), Zhou Wanke (Verona), Ye Wei (Padova), Hu Xinhao (SIIC)

Secondo premio – Wang Qixuan (Verona), Wu Jiawei (Rovigo), Yao Rao (SIIC), Xu Lin (Camin)

Terzo premio – Wu Saiya (Padova), Lu Jiaqi (Piove di Sacco), Hu Zhongyi (SIIC), Qiu Jiaxin (Rovigo), Gao Xiang (Camin), Hu Chenyang (Camin)

Premio speciale – Zhou Yani (Piove di Sacco), Ye Wanying (Treviso), Zhao Zhiheng (Rovigo), Zhu Guomiao (Treviso), Xiao Yanghe (Verona), Zhou Yaxuan (Padova), Hua Xinyue (Rovigo), Cai Lingda (SIIC), Hu Chenyan (Rovigo), Qiu Jiaxin (Rovigo)