Concorso mondiale di recitazione cinese in Italia

Il 01 maggio 2021 è iniziato il quarto concorso mondiale di recitazione cinese in Italia. Quest’anno il concorso si è tenuto in versione online, per permetterne il prosieguo rispettando le norme anti assembramento. Il concorso ha visto la partecipazione di più concorrenti divisi rispetto alle fasce d’età in due gruppi: Gruppo dei giovanissimi, Gruppo delle elementari, Gruppo delle medie, Gruppo del liceo . 
Questo concorso ha permesso la creazione di un vero e proprio palcoscenico di talenti, rappresentando un’occasione unica per mostrare le proprie capacità. Inoltre, ha permesso lo sviluppo di forti relazioni tra le scuole partecipanti, provenienti da varie regioni italiane, creando una vera e propria rete di collegamento, seppur virtuale.
Al fine di garantire una valutazione sincrona, equa e corretta, è stato utilizzato un sistema di punteggio ‘in cloud’ in tempo reale, grazie al quale sono stati giudicati i trentotto concorrenti. Il giorno 8 maggio 2021 il concorso è terminato con le sfide del girone finale.

Questa volta la giuria professionale era decisamente di alto livello e ha visto come illustri ospiti:
– Prof. Zhang Zhengfa, nel ruolo di capo della commissione. Il professore vanta un Phd in Letteratura cinese e un post dottorato in Arte. È attualmente professore all’università, nonché esperto di revisione poetica. A lungo è stato impegnato come revisore per famose trasmissioni cinesi riguardanti la linguistica applicata e ha pubblicato una lunga lista di libri in merito, tra i quali ricordiamo: ‘’L’originale Qingyuan: le tre dimensioni dell’educazione alla comunicazione orale’’.
– Prof. Zhou Jisheng, già professore presso la facoltà di arte, nonché studioso di lingua e poesia cinese ed esperto di canto di poesia classica. Il professore ha registrato moltissimi audio e video di lezioni e doppiaggio ormai largamente diffusi sul web. Inoltre, ha composto monografie linguistiche e creato importante materiale didattico pubblicato sia in Cina che oltremare.
– Prof.ssa  Ma Qiting. La professoressa è direttore del dipartimento di comunicazione, scuola radio e cinema, nonché professore associato presso prestigiosi master. Ha lavorato come reporter editor e conduttrice in programmi molto famosi di news e letteratura. Ha poi dedicato parte della sua vita all’insegnamento vincendo molti premi nazionali e provinciali.
– Men Lu, conduttrice di notiziari televisivi, laureata in giornalismo radiofonico e televisivo.
Il nostro ospite vanta una grande esperienza in presentazione televisiva e radiofonica di tipo vario ed ha presieduto per anni al concorso per l’innovazione e l’imprenditorialità, nonché a quello di conoscenza giovanile , entrambi della città di Liaoning. I giovani finalisti hanno avuto l’onore di ricevere dai nostri ospiti una spiegazione e un incoraggiamento all’atto della premiazione. La felicità degli studenti è stata enorme e tutti si sono impegnati per riuscire nell’impresa di conquistare un punteggio alto.
Ringraziamo sentitamente i gentili ospiti per il lavoro di giuria svolto, i nostri complimenti più grandi vanno, però, anche ai giovani di ogni età che si sono cimentati con molta passione in questa grande impresa. Complimenti, che questo sia un trampolino di lancio per future soddisfazioni!