FESTA DI CHIUSURA a.s 2014-15

L’anno scolastico 2014-2015 si è concluso con una festa organizzata negli spazi esterni della scuola. Dopo il discorso della direttrice, dei rappresentanti del corpo docenti e dei genitori svoltosi nella l’aula magna della scuola, ci siamo spostati nel giardino della scuola dove i ragazzi e gli insegnati avevano organizzato una festa con giochi sportivi.  I giochi hanno coinvolto le classi img_4299dalla prima alla quarta primaria e la prima classe di secondo grado. Tutte le classi erano divise in quattro squadre miste, per rendere le squadre omogenee per la competizione e per stimolare l’aiuto del grande verso il piccolo e lo sguardo del piccolo al grande.

Prima di cominciare il torneo a squadre i bambini della classe prima e della classe seconda hanno mostrato ai genitori delle coreografie, frutto di un lavoro svolto durante l’anno scolastico sul linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva espressa quindi con semplici sequenze di movimento svolte in coreografie collettive in musica e con l’utilizzo di piccoli attrezzi, in particolare il cerchio e il nastro.

In seguito tutti i ragazzi già divisi per squadre si sono posizionati nelle stazioni allestite con i giochi. Si sono quindi confrontati e sfidati con giochi a squadre e percorsi motori, dimostrando capacità di lavoro e gioco di squadra, capacità di rispetto delle regole e inoltre hanno dato dimostrazione delle abilità motorie e fisiche.

img_0400 img_4307 img_0402
È stata una festa ricca di allegria ed entusiasmo anche per la presenza di numerosi genitori che hanno potuto passare un momento di gioco con i figli a scuola.