FESTA DEI BAMBINI

Il “giorno dei bambini” è riconosciuto in diversi paesi del mondo, in onore di tutti i bambini, della loro felicità, salute e protezione. Dal 1950, a seguito del Congresso di Mosca della Federazione Democratica Internazionale delle Donne, in molti paesi si è cominciato a festeggiarlo il primo giugno.

In Cina, il primo giugno è stata dichiarato, a partire dalla fondazione della Repubblica Popolare nel 1949, giorno di festa nazionale, in cui tutte le scuole primarie restano chiuse. Si usa organizzare delle attività particolari il giorno prima, come giochi, canti, balli, spettacoli, gite, tutto per far divertire i bambini e passare una giornata all’insegna della loro età e libertà.

Anche alla Scuola Internazionale Italo Cinese è arrivata questa festività: nonostante la scuola resti aperta, quest’anno le insegnanti hanno organizzato un’attività molto particolare.

Durante la settimana i bambini hanno avuto il compito di raccogliere e conservare i trucioli delle matite, con l’obiettivo di creare in questo pomeriggio di prima estate un quadro proprio con questo strano materiale.

Lasciando andare la propria fantasia, c’è stato chi ha disegnato un surfista che cavalca le onde del mare, un panda che mangia il bambù, farfalle che volano, case tradizionali cinesi vicino a un fiume che scorre e molti altri ancora.

Quest’attività ha molto divertito i bambini, che hanno potuto anche riflettere sul riutilizzo intelligente di materiale di scarto.

I disegni realizzati riflettono in pieno questo loro periodo di spensieratezza e contentezza, la loro infanzia che rimarrà impressa su carta.

img_4338 img_4378 img_4391