FESTA DI NATALE 2015 ORGANIZZATA DALLA SIIC PRESSO IL TEATRO SAN CARLO DI PADOVA

%e5%b7%b2%e9%80%8912-small

Il 23 dicembre 2015, per dare il benvenuto al Nuovo Anno e celebrare il Natale, tutti gli studenti della Scuola Internazionale Italo-Cinese hanno debuttato nello spettacolo gratuito Il musical di Peter Pan – adattamento preparato dagli insegnanti dell’omonimo spettacolo di Bennato – al Teatro San Carlo di Padova. Tra gli ospiti presenti a questa Festa di Natale c’erano il presidente  Zhou Yong e i direttori dell’Azienda srl di Sviluppo Culturale ed Educativo Italo-cinese, la preside della SIIC Li Xuemei e i genitori. Prima dell’inizio ufficiale della festa, la preside ha tenuto il suo discorso introduttivo. Ha porto i suoi saluti e sinceri ringraziamenti al presidente e agli azionisti dell’Azienda di Sviluppo Culturale ed Educativo, al personale, ai genitori e agli studenti della SIIC. Ha ricordato che la SIIC è una scuola piena d’affetto, che non può svilupparsi senza il sostegno e lo sforzo di tutti, perché l’unione fa la forza ed è con questa si otterranno “la passione degli studenti, la serenità dei genitori, l’amore degli insegnanti” e un futuro radioso.img_2480-small

A seguire, una danza tradizionale cinese – La ragazza delle figure di carta – ha dato il via alla festa. Le figure di carta tagliata sono un’arte tradizionale popolare cinese, che non solo raffigurano le cose piacevoli della vita, ma esprimono anche desideri e speranze per una vita migliore. Le ragazzine del gruppo di danza della SIIC, con vivaci, cangianti e delicati movimenti sul palcoscenico, hanno dato vita alle suddette figure, entusiasmando il pubblico che le ha poi coperte di applausi.

Successivamente, le voci dei bambini dell’asilo hanno portato il pubblico nel mondo infantile di Peter Pan.
Così è cominciato il “teatro di Peter Pan”. La storia racconta dei tre bambini della famiglia Darling, che, incapaci di resistere al fascino di Peter Pan, il misterioso bambino selvaggio che sa volare, lasciano la casa
dei genitori per volare con lui verso l’Isola che non c’è. Sull’isola si lotta con animali feroci, si combattono i pirati e non si smette mai di divertirsi. Infine, spronati dalla sorella Wendy, i bambini ritornano a casa. img_2568-smallSolo Peter Pan decide di non crescere e così non torna a casa, resta fuori a volare e porta generazioni di bambini a godersi la libertà. Gli insegnanti della SIIC hanno adattato questa storia al teatro, facendo un sacco di prove per più di due mesi, finché hanno potuto presentare lo spettacolo alla festa per la vigilia di Natale.

In tutto sono stati preparati tre atti: la partenza da casa, l’avventura sull’isola e il ritorno. Gli studenti della SIIC hanno recitato sia in cinese sia in italiano, unendo grande espressività e ricchezza di movimenti, esprimendo il coraggio di Peter Pan, l’innocenza dei bambini, la dolcezza di Campanellino, la gentilezza degli Indiani e la ferocia dei pirati. La parte creativa delle coreografie di questa recita la si ritrova nelle danze Piccola stella, La danza degli Indiani e Capitan Uncino e nella canzone L’isola che non c’è e Il rock del Capitano Uncino. L’insegnante di musica delle medie della SIIC e la famosa cantante lirica Liu Yuntao si sono esibite in Ombra mai fu, regalando al pubblico i suoni della Natura. Attraverso la rappresentazione teatrale e le canzoni cinesi e italiane, gli alunni italiani imparano il cinese, mentre quelli cinesi imparano l’italiano. Gli insegnanti della SIIC, attraverso il metodo confuciano di “imparare divertendosi”, raggiungono l’obiettivo educativo trilingue in un’atmosfera rilassata. Per gli studenti non si è trattato solo di recitare, ma anche di realizzare un obiettivo per l’anno scolastico.

img_2565-small    img_2552-small

Infine, gli insegnanti e gli studenti della SIIC hanno cantato insieme Sulle Ali del Mondo e Addio, dopo di che è stata annunciata la conclusione della Festa di Natale 2015.