GARA DI RECITAZIONE DELLA POESIA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ad aprire l’evento, gli inni nazionali italiano e cinese e il discorso di benvenuto della Preside della scuola, Li Xuemei, che ha espresso i suoi più vivi ringraziamenti agli insegnanti e a tutto il personale della scuola che ha collaborato all’organizzazione della gara. Un concorso che ha voluto dare la possibilità ai ragazzi di migliorare le loro capacità di lettura della lingua italiana, memorizzando i testi poetici di autori di fama nazioIMG_1516_副本nale. Una gara volta a potenziare le abilità espressive dei ragazzi, che si sono trovati per la prima volta ad esibirsi di fronte ad un pubblico e ad una giuria, ed un evento che mira a sottolineare l’importanza dello studio di poeti illustri, appartenenti alle due diverse culture che vengono insegnate nella scuola, quali Pascoli, Petrarca e Dante e i relativi autori cinesi Li Bai, Du Fu e Xu Zhimo.

E’ seguito poi l’intervento della Prof.ssa Frazzarin, insegnante di italiano della Secondaria di primo grado, che ha spiegato i criteri di valutazione della giuria preposta alla selezione dei vincitori, ha elencato i premi in palio e ha concluso leggendo una lettera di Umberto Eco, scritta al suo nipotino, sull’importanza della memoria nella vita di ogni giorno.

Prima dell’inizio vero e proprio, si sono esibiti i bambini della scuola materna, allietando il pubblico con la loro dolcezza. La gara, poi, è entrata nel vivo della compet
izione e si sono esibiti, in ordine, prima media, quarta, terza, seconda e prima elementare. Mentre i ragazzi di prima media si sono cimentati con poesie e filastrocche di Gianni Rodari, i bambini della terza e quarta elementare hanno recitato poesie di Palazzoli, Calleri, Negri e Davanzo. I più piccoli di prima invece hanno recitato poesie di  Carducci, Rodari e Tognolini.

I ragazzi hanno alternato a recitazioni individuali, recitazioni di coppia e di gruppo, con il totale coinvolgimento del pubblico che li ha calorosamente applauditi e il forte incoraggiamento dei presentatori Martina e Ma Bin che hanno commentato con entusiasmo ed ironia ogni singolo intervento.

IMG_1502_副本Alla fine dell’esibizione di ogni classe, la giuria ha richiamato i partecipanti dando una valutazione generica ma efficace ad ognuno di loro, evidenziando i punti di forza dei ragazzi e criticando costruttivamente le abilità ancora da migliorare.

Le tabelle della giuria con le valutazioni numeriche sono state consegnate ai responsabili del conteggio e dopo qualche minuto di suspence, in cui i ragazzi bramavano dalla voglia di sapere, sono stati comunicati i vincitori e consegnati i relativi premi.

La sezione “Medie” ha potuto festeggiare con la premiazione di:

Giulia, vincitrice del primo premio

Linda, vincitrice del secondo premio

Matteo, vincitore del terzo premio

Davide, vincitore del premio di partecipazione

La sezione “Elementare, 3° e 4°” :

Xu Jingwei con Zhou Anjie, vincitori del primo premio

Ye Fan Jun con Wang Ce, vincitori del secondo premio

Ye Peijing con Wang Xinping, vincitori del terzo premio

Ye Wei con Zai Marco, vincitori del premio di partecipazione

La sezione “Elementare 1° e 2°”:

Federico, vincitore del primo premio

La classe prima (Zhou Lejie, Chen Yi, Hu Jiaxing, Wang Ivana, Xing Xinyi), vincitrice del secondo premio

Francesca e Nicolo, vincitori del terzo premio

Gianni, Fiona, Angela e Lico, vincitori del premio di partecipazione.

IMG_1575_副本                     IMG_1589_副本

I ragazzi hanno espresso gioia ed emozione mentre venivano fotografati con i loro insegnanti, altrettanto orgogliosi ed emozionati, nella ricezione dei premi.

L’evento si è concluso in un’atmosfera di allegria, mentre i flash delle macchine fotografiche illuminavano i volti di tutti, insegnanti ed alunni, uniti in unico grande evento in cui la poesia è diventata musicale e citando Umberto Eco “[…] Quando si riesce a ripeterla si entra nella sua musicalità fino in fondo. Perché quando vuoi goderti la canzone che ti piace e cantarla, impari il testo e per la poesia è la stessa cosa: se vuoi capirla fino in fondo e godertela, il modo migliore è saperla a memoria. E il piacere per la letteratura passa anche da qui”.