IL CONSOLE GENERALE DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE IN MILANO VISITA LA SIIC

image5

Nella giornata di sabato 14 novembre 2015, la SIIC ha avuto l’onore di accogliere il Console generale della Repubblica Popolare Cinese in Milano, Wang Dong. Ad accogliere il Console, vi era la Sig.ra Preside, prof.ssa Li Xuemei, il Coordinatore alla didattica, prof. Wang Fusheng e alcuni docenti della SIIC e personale ATA (italiani e cinesi).

image2

La Sig.ra Preside, orgogliosa della venuta del Console, insieme ad alcuni docenti della scuola, ha accompagnato il Console Wang Dong a visitare l’intero istituto, a partire dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e secondaria, infine a tutte le altre aule (mensa, biblioteca, sala ludico-ricreativa, sala d’informatica) e agli alloggi studenteschi.

Il Console ha apprezzato moltissimo l’ambiente in cui vivono i ragazzi, gli arredi delle classi e l’organizzazione degli spazi.

In una delle aule della scuola, la Sig.ra Preside ha illustrato agli ospiti gli obiettivi della SIIC, in particolare si è soffermata sullo studio delle tre lingue (cinese, italiano e inglese); in qualità di scuola internazionale, capace di unire diverse etnie e culture, quest’anno gode della presenza di 20 bambini di diversa nazionalità. Ha precisato, inoltre, che i programmi scolastici seguono le Indicazioni Nazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il console Wang Dong ha affermato che la SIIC è un modello da imitare. «Durante la mia visita ho sentito profondamente l’amore e l’investimento della Sig.ra Preside e degli insegnanti per l’educazione e la realizzazione di questo progetto. Credo che i bambini debbano essere molto felici di vivere in questa scuola multietnica», sostiene entusiasta il console; continua,diimage1cendo: «Avevo già sentito da tempo parlare della scuola e, vedendola oggi, mi sono resa conto che la realtà corrisponde alla sua fama. Sono molta orgogliosa di questa scuola, fondata da cinesi, ma che rientra nel sistema d
i istruzione italiano. La crescita della scuola è difficile, ma rappresenta il futuro; bisogna continuamente esplorare e ricercare. Questa scuola è speciale, un modello da imitare». È davvero esemplare e ammirevole vedere da parte del console tutta la sua partecipazione e il suo appoggio qualora la scuola ne avesse il bisogno.

La Sig.ra Preside nel ringraziare il console e la sua delegazione per la loro visita, conclude: «L’obiettivo è creare una scuola appassionante per gli studenti, rassicurante per i genitori, amata dagli insegnanti e al passo con lo sviluppo della società. I nostri alunni saranno cittadini del mondo. La scuola è in crescita, unica nel suo genere in Europa, da quest’anno è paritaria. Sicuramente nella storia dell’istruzione italo cinese è una pietra miliare. Il suo sviluppo è stato possibile anche grazie al sostegno del Consolato Cinese di Milano, dell’Ufficio per gli Affari Esteri Cinese, del Governo Italiano, senza tralasciare lo sforzo e l’impegno di tutti gli insegnanti».

Prima di congedarsi, il console Wang Dong ha lasciato una dedica alla scuola e ha offerto agli studenti presenti un piccolo regalo.