LA SIIC A EXPOSCUOLA YOUNG 2015

Nei padiglioni della Fiera di Padova si è svolta la diciottesima edizione di Exposcuola (5-6-7 novembre 2015), giornate di orientamento dedicate agli studenti delle scuole medie inferiori. Un’occasione importante per aiutare i giovani nella scelta del loro percorso scolastico, indecisi e titubanti su quello che sarà il loro futuro. Quest’anno anche la Scuola Internazionale Italo Cinese ha partecipato all’evento realizzato da Padovafiere e Cooperativa ASA in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Regione Veneto, la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio di Padova.

img_0114

Un evento importantissimo per la nostra scuola che offre una formazione bilingue (italiana e cinese) a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino alla secondaria di primo grado. Nonostante l’Exposcuola fosse dedicata agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, la partecipazione della SIIC è stata fondamentale per far conoscere ai visitatori la realtà della scuola, purtroppo a molti sconosciuti o ignorata.

Raccontare la propria organizzazione, presentare gli obiettivi della scuola, illustrare le attività promosse dalla stessa, ha suscitato la curiosità e l’interesse di molti visitatori desiderosi di conoscere la nostra scuola. Genitori, insegnanti e studenti hanno dedicato il loro tempo ad ascoltare gli insegnanti della SIIC che, a turno, per le tre giornate, sono stati promotori della scuola stessa, raccontando la loro esperienza d’insegnamento, l’organizzazione delle lezioni, i rapporti umani che si instaurano tra allievi e insegnanti e la soddisfazione lavorativa in una realtà, come la SIIC, unica nel suo genere.

img_0110La maggior parte dei visitatori ha voluto sapere se tra i progetti della SIIC vi fosse quello di istituire anche il ciclo d’istruzione di secondo grado: un’idea ambiziosa che si spera realizzabile nei prossimi anni, per garantire una formazione completa e centrata sullo studio delle lingue, in particolare delle due culture, italiana e cinese, unito all’apprendimento di altre due lingue europee. Un liceo anch’esso internazionale, portatore di valori, quali laboriosità, serietà, erudizione e progresso, capace di offrire ai suoi studenti una preparazione che rende loro cittadini del mondo.

A conclusione delle tre giornate, immensa risulta la nostra soddisfazione, per essere stati parte di un evento di tal fatta, una vera inclusione nel sistema delle scuole patavine, un progetto che apre le porte della nostra scuola ai futuri studenti, desiderosi di essere membri della nostra famiglia.