IL PRESIDE DELL’ACCADEMIA CINESE DI PECHINO ZHOU FENG VISITA LA SIIC

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il 12 giugno 2014, una delegazione di quattro persone guidate da Zhou Feng preside dell’Accademia Cinese di Pechino è venuta in visita alla Scuola Internazionale Italo Cinese per trattare alcuni accordi di collaborazione.

L’Accademia di Pechino e la Scuola Internazionale Italo Cinese hanno da sempre mantenuto ottimi rapporti di collaborazione, anche al legame di lunga data con l’Associazione Drago D’oro.

Nel 2003 l’Associazione Drago D’oro ha organizzato all’Accademia di Pechino il primo campo estivo, ed è così cominciato lo scambio. Successivamente, prima nel 2009 e poi nel 2011, si sono tenuti a Pechino altri due campi estivi. I figli dei cinesi d’oltremare che volevano tornare in Cina a studiare aumentavano considerevolmente: dai 15 nel 2003 di è arrivati a 84 nel 2011, e anche il legame tra le due scuole in questi dieci anni si è rafforzato notevolmente. In futuro, le due scuole si propongono di lavorare insieme a diversi progetti quali lo sviluppo della ricerca di materiale didattico, la formazione di insegnanti qualificati, l’organizzazione dei campi estivi ecc.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA                          OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Durante la visita, il preside dell’Accademia Cinese di Pechino Zhou Feng, accompagnato dal suo personale e sotto la guida della preside Li Xuemei, ha potuto recarsi nel dormitorio e negli ambienti abitativi. Il materiale didattico avanzato, il progetto “umano”, e la disposizione delle aule che ricordano quelle cinesi, hanno lasciato in Zhou Feng una profonda impressione. Quando gli ospiti hanno poi compreso che la Scuola Internazionale Italo Cinese è l’unica scuola in Europa con un programma di insegnamento a tempo pieno approvata dal Dipartimento della Pubblica Istruzione, hanno espresso tutta la loro ammirazione, condividendo l’ideologia scolastica brillante e innovativa, lodando la costante dedizione alla causa dell’educazione cinese e l’instancabile spirito di ricerca della preside Li Xuemei e augurandosi che la scuola possa diventare in futuro una dimostrazione e un modello per l’educazione dei cinesi d’oltremare.

Al termine dell’incontro, le due scuole si sono scambiate dei piccoli souvenir, augurandosi di aprire insieme la strada per lo sviluppo dell’educazione cinese e di portare onore al proprio paese.