Il seminario di formazione per il nuovo anno scolastico

Per gli insegnanti della Scuola Internazionale Italo Cinese la scuola è già iniziata. Il 6 e il 7 settembre i docenti hanno partecipato a un seminario di formazione per migliorare la qualità della didattica. Tra i temi trattati, la filosofia della scuola, il ruolo dei docenti nell’educazione morale e intellettuale degli studenti, le strategie didattiche. 

Nel suo discorso di apertura, la Preside Li Xuemei ha definito le caratteristiche della SIIC: questa è una scuola innovativa, che piace agli studenti, che è amata dai docenti e in cui i genitori si sentono tranquilli. Fondamentale è il motto della scuola: “Apprendimento dei valori, conoscenza della ragione, propensione al pensiero, eleganza nel portamento”. 

Inoltre, la Preside ha dichiarato di voler creare un campus che “profumi di libri”: per incoraggiare studenti – e docenti – alla lettura, ha predisposto numerose librerie in tutta la scuola. 

Successivamente, i docenti, divisi in gruppi, hanno discusso le tematiche affrontate dalla Preside, confrontandosi gli uni con gli altri e condividendo le proprie conoscenze ed esperienze. 

La seconda parte del seminario ha avuto una connotazione più pratica. Le docenti della scuola primaria, Elisa Borgato e Dalila Di Domenico, hanno tenuto un intervento dal titolo “Come uscire dalla lezione frontale per favorire una didattica inclusiva”; mentre la docente Maria Cecilia Vanzan ha illustrato l’importanza della componente affettiva nel lavoro dell’insegnante. Infine, il vicepreside, Wang Fusheng, ha tenuto una lezione sulla progettazione didattica e sulla realizzazione delle prove d’esame. 

I docenti della Scuola Internazionale Italo Cinese sono pronti a iniziare il nuovo anno scolastico con professionalità e amore.