LA CASA DELLE FARFALLE E IL BOSCO DELLE FATE

Il 24 aprile gli studenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, accompagnati da alcuni insegnanti, hanno visitato la Butterfly Arc a Montegrotto Terme.

17La visita permetteva di entrare nel magico mondo delle fate, dove si veniva incantati dalle leggende e dai fantastici personaggi che animano il luogo, e di osservare i colori e i rumori della giungla tra tantissime farfalle provenienti da tutto il mondo.

I bambini sono stati divisi in due gruppi, grandi e piccoli, in smodo tale che le guide potessero trasmettere nozioni scientifiche in maniera proporzionale e consona all’età dei riceventi.

Il Bosco delle Fate conosciuto anche con il nome di “Mondo di mezzo” è un mondo parallelo al nostro dove vivono gli elfi, le fate, i folletti,..insomma tutte le creature magiche della letteratura. Questi esseri fatati, alcuni buoni altri un po’ meno, di giorno vivono nel loro mondo, ma di notte vengono a conoscere il nostro.

Il Bosco delle Fate si veste di un’atmosfera magica: Appena entrati abbiamo chiamato mago Merlino davanti al suo pozzo, a metà tragitto un elfo ci ha raccontato una storia e subito dopo, sul trono della Regina delle Fate, abbiamo potuto esprimere un desiderio che questa potrà avverare. I vari personaggi (l’elfo, l’uomo del melo, la strega del sambuco, la strega del nocciolo, l’orco etc.), le loro storie e i segreti della foresta e dei suoi abitanti sono stati illustrati da una guida che conosceva gli angoli più nascosti del luogo.

1    q

I bambini erano particolarmente incuriositi e affascinati dalle storie e dalla magia, anche grazie all’abilità dalla guida che, con i suoi racconti, ha saputo trasportare gli studenti nel mondo fatato.

Terminata l’attraversata del bosco, ci siamo recati alla casa delle farfalle.

Appena entrati grandi farfalle azzurre e blu hanno dato il benvenuto agli alunni. Il tour comprendeva non solo l’incontro con farfalle provenienti da diversi luoghi e di diversi colori, ma anche la scoperta di altri animali e insetti come tarantole, formiche, iguane, pappagalli etc. Camminando tra le varie regioni climatiche, gli studenti, tra lo stupore e un pizzico di paura, hanno potuto accarezzare una piccola iguana e hanno provato a parlare con un pappagallo.

i     b

Ai bambini più piccoli la visita ha permesso di creare un legame con gli elementi naturali entrando in contatto con animali e piante in un ambiente protetto, assimilando i concetti in modo fiabesco.

Alunni ed insegnanti si sono divertiti e la visita al Butterfly Arc ha riscosso un grande successo insegnando nozioni importanti in modo divertente.