CERIMONIA DI APERTURA DEL CONCORSO CANORO SHUILIFANG

image3

“Coppa Shuilifang” questo il nome dato al più grande evento mediatico internazionale della canzone cinese, una gara rivolta ai ragazzi di nazionalità cinese tra i 14 e i 23 anni, nati e cresciuti all’estero. Un evento non a fini di lucro sostenuto dall’Ufficio per gli Affari dei Cinesi all’Estero, dal Governo di Pechino e dall’Associazione Nazionale dei Giovani Cinesi, nato per favorire lo scambio tra la Cina e i diversi paesi coinvolti.

L’obiettivo di questa competizione è quello di motivare i ragazzi a studiare la propria lingua madre, di promuoverne l’insegnamento all’estero.

Il concorso si tiene per la prima volta in Italia, e la Scuola Internazionale Italo Cinese è stata incaricata dall’Ufficio di Pechino come organizzatrice ufficiale dell’evento, unica sede oltre a Milano per le selezioni.

La gara si articolerà in tre momenti: le prime selezioni, durante le quali verranno scelti 12 concorrenti, le semifinali, che si terranno al Conservatorio Pollini di Padova e dove verranno proclamati due semifinalisti, e le finali, a Pechino.image1

Alle 14.30 del pomeriggio del 14 maggio, tutti gli sponsor e i collaboratori dell’evento si sono ritrovati nell’aula magna della Siic per la cerimonia di apertura, presentata dall’insegnante di musica e cantante professionista Sun Shanshan.

Dopo la proiezione del video introduttivo delle gare passate, la preside e responsabile del concorso Dott.ssa Li Xuemei ha tenuto un breve discorso per dare il benvenuto ai presenti: “Questo è certamente un grande evento, che porta gioia ed eccitazione tra i giovani cinesi residenti in Italia e allo stesso tempo coinvolge tutta la nostra comunità. Per la nostra scuola, è insieme un onere e un onore ospitare le selezioni, cercheremo di fare del nostro meglio. Ringrazio personalmente tutti gli sponsor e i nostri sostenitori, e auguro buona fortuna a tutti i candidati!”.

Successivamente, uno ad uno si sono succeduti sul palco: il Vice presidente permanente dell’Associazione dei Cinesi del Veneto, Mao Linyong, il Presidente Onorario dell’Unione Commerciale dei Cinesi del Veneto, Wang Guohua, il Presidente dell’Associazione dei Cinesi di Venezia, Qiu Huihua, il Vice Direttore dell’Associazione degli Imprenditori Cinesi di Venezia, Xiang Xianzhong, oò Presidente dell’Unione Commerciale dell’Emilia Romagna, Ruan Xueyong.

Ai loro occhi, questa competizione non è soltanto un’occasione per far conoscere la cultura cinese ai ragazzi cresciuti all’estero, uno stimolo per farli studiare e praticare la loro lingua madre, ma anche un’opportunità di unire la comunità cinese e quella italiana.

image2Il vice direttore del Conservatorio Pollini di Padova, Stefano Patarino, si sente onorato di poter collaborare a fianco della SIIC nell’organizzazione di questo evento di enorme portata e si augura che tutto vada per il meglio.

Per ultimi, hann o parlato due futuri concorrenti: Chen Lele, cresciuto all’estero e con qualche lacuna in cinese, dice di voler sfruttare questa occasione per comprendere meglio la sua cultura attraverso ciò che più ama fare, cantare; Hu Zhongyi, studentessa di prima media alla SIIC, da poco in Italia, con un’enorme passione per la lingua cinese e il canto, spera di poter arrivare alle finali di Pechino.

Il momento più emozionante è stato quando la Dott.ssa Li Xuemei e tutti gli organizzatori hanno sollevato la targa, hanno scoperto lo stendardo dello Shuilifang e hanno dato ufficialmente inizio alla gara.

Ringraziamenti: Associazione dei Cinesi del Veneto, Unione Commerciale dei Cinesi del Veneto, Unione Generale dei Cinesi di Venezia, Associazione degli Imprenditori Cinesi di Venezia, Unione Commerciale dell’Emilia Romagna, Nuovo Ristorante Internazionale di Padova, Agenzia di Viaggi Bluesky, Conservatorio Pollini di Padova, Agenzia Matrimoniale 8090, Studio Fotografico Il Tempo.