La Polizia locale propone ogni anno a tutte le scuole di Padova un’incontro con i ragazzi per promuovere l’educazione e la sicurezza stradale. La Scuola Internazionale Italo Cinese ha aderito con entusiasmo all’iniziativa ed il 23 ottobre 2014 i bambini delle classi terza e quarta della scuola primaria ed i ragazzi della prima media, accompagnati dalle insegnanti, hanno raggiunto il pistodromo allestito all’interno del grande parco dell’OIC nel quartiere Mandria.Al capolinea dell’autobus ci hanno accolto due agenti di Polizia che ci hanno accompagnati in un grandissimo parco allestito per l’occasione con l’aiuto dei volontari dell’associazione Agorà:
i Nonni del cuore, un gruppo di anziani che prestano il loro servizio in attività di utilità sociale rivolte ai bambini. La struttura mette a disposizione di ogni bambino una bicicletta ed un caschetto e la pista predisposta
all’interno del parco è una vera e propria strada in miniatura con la segnaletica vera ed i semafori funzionanti. I bambini e i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, hanno percorso tre diverse piste allestite per far sperimentare ai piccoli ciclisti le diverse difficoltà che si possono incontrare percorrendo un tragitto in città. Tutti i bambini ed i ragazzi che non si sentivano sicuri in bicicletta sono stati affiancati dai Nonni del cuore che li hanno accompagnati per tutta la durata dell’attività su percorsi alternativi incoraggiandoli a non avere paura ed insegnando loro come stare in equilibrio sulla bicicletta.
Per tutti i bambini è stata un’esperienza umanamente coinvolgente e molto utile dal punto di vista educativo: uscire dalla scuola ed attraversare la città con l’autobus di linea ci ha permesso di fare un’esperienza autentica della vita della città. Incontrare gli agenti di Polizia, ascoltare i loro consigli e dialogare con loro ci ha permesso di vedere con occhi nuovi il ruolo e l’importanza del lavoro della Polizia per la nostra sicurezza stradale. Infine l’incontro con gli anziani volontari è stata una concreta esperienza di dialogo interculturale: i nonni e le nonne che accompagnavano i bambini ci hanno espresso tutta la loro tenerezza ed ammirazione nei confronti dei bambini della nostra scuola che nonostante qualche ostacolo linguistico hanno dato prova di una grande forza di volontà e capacità di ascolto.
Al termine dell’attività la Polizia ha regalato a tutti un campanello per la bici e ha consegnato ad ogni bambino la Patente della bicicletta, un piccolo documento la cui utilità, come ci hanno spiegato gli agenti, sta soprattutto nel fatto che vi sono riportati i numeri da chiamare in caso di emergenza: il Pronto Soccorso e i Vigili del Fuoco.
Non possiamo dimenticare di riportare, infine, quanto ci hanno detto gli agenti di polizia al termine dell’attività: i bambini della scuola Italo-Cinese sono stati il gruppo più volonteroso, educato e rispettoso delle regole!