LE RADICI NEL PASSATO, PROTESI COME RAMI NEL FUTURO

L’albero rappresenta , fin dai tempi più antichi, il simbolo e l’espressione della vita, dell’equilibro e della saggezza. In tutte le tradizioni dell’uomo l’atto di piantare un albero è simbolo della speranza nel futuro, esercizio di pazienza e attesa, atto di amore e cura verso qualcosa e qualcuno.image7

Venerdì 27 Novembre anche gli alunni della Scuola Internazionale Italo Cinese hanno piantato quattro alberi nel giardino della scuola. Sono stati coinvolti tutti i bambini e gli insegnanti che, sotto lo sguardo attento ed affettuoso della Preside Li Xuemei, hanno compiuto questo momento in silenzio. E’ stata una cerimonia composta, priva di parole superflue. Il “non detto” ha lasciato posto alle emozioni, il “silenzio” ha lasciato posto alle parole del cuore. Il “fare insieme” ha lasciato posto all’aprirsi verso l’altro.

Un po’ di acqua, la terra ed il lavoro condiviso hanno permesso agli alunni di comprendere il significato delle parole “cura” e “attesa”. Cura poiché d’ora in poi i bambini della scuola potranno dire i “nostri alberi” e così essere maggiormente responsabilizzati verso l’ambiente e la cura del giardino e degli spazzi della scuola. Attesa perché, anche se i frutti non tarderanno ad arrivare, i bambini sono stati accompagnati a prendere consapevolezza del tempo richiesto per la maturazione di ogni cosa.

image1-small   image6-small

Significativo il momento in cui è stato piantato un esemplare di Gingko Biloba dagli alunni della scuola secondaria di primo grado. Nella tradizione orientale quest’albero è sempre stato considerato un oggetto di venerazione e di culto, simbolo della coincidenza tra gli opposti, e dell’immutabilità delle cose. È una pianta di straordinaria bellezza, un fossile vivente con una storia millenaria.

Per noi insegnanti è stato un momento carico di significato. Abbiamo piantato questi alberi nell’attesa — come ci ricorda sempre la Preside — di veder maturare anche i nostri alunni.

Gianluca Vigo