PRESELEZIONI SHUILIFANG ALLA SIIC

Dopo gli intensi preparativi del concorso, il giorno sei giugno si è conclusa la prima selezione del concorso. Ragazzi da tutta Italia sono accorsi alla Siic per parteciparvi, e la tensione si fa sentire.
Il comitato della giuria di questa fase della gara è composto da:IMG_4549 il Direttore del conservatorio Pollini di Padova Leopoldo Armellini, il Vice Direttore Stefano Patarino, il Presidente del Comitato Organizzativo Sun Shanshan, il Segretario dell’Associazione degli Studenti Cinesi di Venezia Cao Shengyi, il Presidente dell’Associazione degli Studenti Cinesi di Padova Xia Meng, il Presidente dell’Associazione degli Studenti Cinesi di Ferrara e Vice Presidente dell’Associazione dello Scambio Amichevole dei musicisti italo cinesi Li Yankai.

Prima dell’inizio ufficiale, la preside Li Xuemei, in veste di organizzatrice responsabile dell’evento, ha augurato a tutti i partecipanti buona fortuna e li ha esortati a dare il meglio di sè.
La presentatrice ha esposto il regolamento e i criteri di valutazione delle performance: chiarezza della pronuncia, metodo, ritmo, tecnica e immagine. Voto massimo 100.

IMG_4585 IMG_4584 IMG_4582
La gara ha un’atmosfera intensa ed elettrizzante: tutti i ragazzi si susseguono sul palco emozionati e fiduciosi, le canzoni scelte variano dal repertorio moderno fino a quello più tradizionale.
Quando Tu Zhengli si è esibita ne “La ragazza spagnola” ha emozionato tutti, attirando l’attenzione dei giudici e il plauso del pubblico.IMG_4601
Hu Zhongyi, alunna della Siic, ha il privilegio di esibirsi in casa, ha proposto un brano molto noto dal titolo “La notte penso a te”.
Finite le esibizioni dei concorrenti, le professioniste Xiao Hong e Li Sai hanno offerto al pubblico e alla giuria un’eccellente dimostrazione delle loro doti canore.

Al termine delle selezioni sono stati scelti 12 candidati che il 19 giugno si sfideranno al Conservatorio Pollini di Padova per aggiudicarsi un posto nella finale. Inoltre, i primi venticinque concorrenti di queste selezioni saranno pubblicati sul sito della SIIC e potranno essere votati dal pubblico e uno di loro potrà accedere alla semifinale.