Prima della fine dell’anno scolastico, aprofittando del giorno di vacanza in occasione della Festa della Repubblica, la Scuola Internazionale Italo Cinese ha organizzato un’uscita all’Expo di Milano.
Una quarantina di bambini accompagnati da quattro insegnanti sono partiti alle nove di martedì 2 giugno, dopo aver preparato gli zainetti con cibi e bevande: la giornata è molto calda, esortiamo quindi tutti a indossare il cappellino per proteggersi dal sole e bere molta acqua durante il tragitto.
Una volta giunti a Milano ed entrati all’Expo, i bambini sono rimasti a bocca aperta di fronte alla grandezza e importanza tecnologica dell’evento.
A grande richiesta, il primo padiglione a essere visitato è stato quello cinese, a conferma dello spirito patriottico che anima i cuori degli studenti: per molti di loro questa è stata la prima volta in cui sono venuti a contatto con la storia agricola e la tradizione curinaria del loro paese. Usciti dallo stand abbiamo anche avuto la fortuna di assistere all’esibizione di un tipico personaggio dell’Opera di Pechino, che ha catturato la nostra attenzione per diversi minuti.
Successivamente, abbiamo visitato il padiglione della Corea, dell’Inghilterra e del Brasile, quello in assoluto più apprezzato per via delle corde elastiche su cui saltare.
Alla fine, i ragazzi più grandi sono stati attratti dal “Supermercato del futuro” e hanno voluto scoprire le differenze con quelli attuali.
È stata una giornata molto lunga, i bambini più piccoli, tra cui anche qualcuno dell’asilo, cominciano a sentirsi un pò stanchi, così torniamo verso il pullman che ci riporta a scuola felici ed entusiasti.