Seminario sulla Didattica 2020/21: “Il significato dell’educazione”

  1 (2)

Il 12 Dicembre, su richiesta dei diversi dipartimenti, la Preside della Scuola Internazionale Italo Cinese, Dott.ssa Li Xuemei, ha dato il via al “Seminario sulla Didattica 2020/21” tenutosi sulla piattaforma online Classin ed aperto a tutti i docenti della scuola. Durante la conferenza, la Preside ha portato alla luce background, ruolo, obiettivo, e cultura della scuola, in modo da poter condividere l’idea che ha portato alla fondazione della SIIC, con lo scopo di migliorare la scuola nella sua internazionalità.

Per far sì che l’interezza dei contenuti fosse fruibile da tutti in modo chiaro, il discorso della Preside è stato tenuto in entrambe le lingue (cinese ed italiano), grazie alla traduzione simultanea.

2 (1)

La Dott.ssa Li ha illustrato il background della fondazione della SIIC, spiegando nel dettaglio la connotazione culturale che il motto e l’inno della scuola portano, in modo tale da poter trasmettere al corpo docente le responsabilità necessarie alla realizzazione dell’obiettivo.

3 (1)

La preside ha inoltre precisato che la costruzione della cultura scolastica è fondamentale, in quanto il docente non è solo un trasmettitore di conoscenze, ma anche un ingegnere dell’anima, una guida per la classe ed un gestore della disciplina, con l’augurio che tutti gli insegnanti possano lavorare con entusiasmo ed amore.

La scuola si è sempre posta l’obiettivo di costruire un ambiente accogliente per lo studio e un campus nel quale riecheggi il profumo dei libri. Così gli studenti potranno far loro la buona abitudine della lettura.

La speranza della Dott.ssa Li è che docenti e studenti possano procedere insieme nella stessa direzione, creando le proprie ritualità per costruire una scuola dalla spiccata internazionalità.

Terminato il seminario, tutti i partecipanti hanno intrapreso una discussione aperta, riflettendo sui concetti condivisi dalla Preside ed esprimendo il ringraziamento unanime per gli importanti insegnamenti trasmessi e per la rinnovata opportunità di comprendere e condividere l’idea iniziale ed il ruolo della Scuola Internazionale Italo Cinese, con la volontà di apportare il proprio contributo per il futuro della scuola.

6 (1)