UNA LETTERA AGLI STUDENTI DELLA V ELEMENTARE

Padova, 9 giugno 2017

Carissimi ragazzi della V elementare,

oggi, venerdì 9 giugno, è un giorno davvero importante della vostra vita, perché in questo giorno si conclude il vostro percorso alla Scuola Primaria. Tramite il vostro impegno avete conquistato un amplio bagaglio di conoscenze in tutte le discipline e siete stati ammessi alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

Sono molto contenta e orgogliosa dei vostri progressi e della vostra crescita, vi faccio le mie più sentite congratulazioni!

Il nostro inno scolastico dice “Entriamo in classe orgogliosi, investiti dalla luce del sol, in armonia noi conviviamo, dell’un l’altro rispetto avrem, e con amor da tutti imparerem”: in queste parole, spero voi possiate ricordare tutta la passione e la pazienza dei vostri insegnanti, che non solo vi hanno donato conoscenza ma anche un affetto profondo, e vi hanno trasmesso i valori per diventare brave persone; in queste parole, di certo non vi dimenticherete dei compagni di studio che hanno vissuto con voi giorno dopo giorno, che hanno condiviso con voi gioie, successi e momenti difficili. In questa scuola, avete sperimentato un luogo di fusione culturale e linguistica, la gioia di una famiglia internazionale; qui ognuno di voi ha ricevuto felicità e amore.

Cari ragazzi, oggi termina il vostro percorso alla scuola elementare: in questi anni non vi siete concentrati soltanto nello studio, ma anche nello sviluppo del vostro carattere, della vostra visione del mondo, della fiducia in voi stessi, che sono aspetti della crescita molto più importanti dello studio.

Questo momento segna la fine del primo ciclo di studi e anche il vostro ingresso nel periodo dell’adolescenza. Il compito nei prossimi anni si farà più faticoso, ma spero continuerete a impegnarvi come avete fatto sinora, a coltivare le vostre preziose qualità e a ricordare, ovunque sarete, il motto della nostra scuola, per diventare studenti modello: apprendimento dei valori, conoscenza della ragione, propensione al pensiero, eleganza nel portamento. Citando nuovamente il nostro inno: “Oggi sono orgoglioso della scuola, domani la scuola sarà orgogliosa di me”.

Cari studenti, questi anni nella Scuola Primaria avete scritto una parte della vostra vita, nel cortile sono impresse le vostre impronte, la scuola ricorderà sempre i vostri nomi!

E anch’io spero che ricorderete per sempre tutti gli insegnanti e gli studenti che avete incontrato in questi anni. Sono certa che l’esperienza in questa scuola vi abbia lasciato un ricordo bello e indimenticabile.

Voglio ringraziarvi di cuore di essere comparsi nella mia vita, vi voglio bene!

Carissimi ragazzi, vi auguro un domani splendente!

Il Dirigente Scolastico

Li Xuemei