UNA VITA SPLENDIDA COME I FIORI D’ESTATE PASSIONE IN FIORE — GIOCHI ESTIVI ALLA SIIC

In questo appassionato luglio alla SIIC di Padova si sono tenuti i giochi dei centri estivi. Durante la cerimonia di apertura dei giochi, la preside Li Xuemei ha tenuto un discorso in cui ha incoraggiato i giocatori a essere uniti e coraggiosi. Li ha poi esortati a migliorare la comprensione reciproca attraverso questa opportunità, per apprendere che “l’amicizia viene prima della concorrenza”. IMG_8888Dopo aver spiegato ai giocatori regole e obiettivi del gioco, l’insegnante responsabile Wang Zihao ha chiesto a tutti di comportarsi sportivamente e secondo le regole. I giochi sono cominciati alle 10 come previsto. Per primi si sono eseguiti i giochi di squadra. Il fischio dell’arbitro ha segnato l’inizio del gioco ‘quattro gambe in tre’! Anche se i tre giocatori potevano utilizzare solo quattro gambe, hanno tenuto un ritmo ordinato e unito. Il pubblico li incoraggiava: forza, non mollate! Successivamente è stato il turno di ‘porta la palla’, un gioco abbastanza difficile da eseguire in cui a due a due sorreggevano una palle con le schiene. Nonostante tutto, i giocatori sono stati parecchio bravi e, dopo qualche giocata, già erano migliorati in modo significativo, facendosi una concorrenza sempre più agguerrita e sempre più emozionante. Infine il pubblico ha applaudito le varie coppie che hanno raggiunto con successo il traguardo. A seguire ci sono stati i giochi individuali di ‘salto con la corda’, ‘palleggio’ e ‘hula hoop’, in cui gli insegnanti, osservando i giocatori pieni di entusiasmo sportivo, li incoraggiavano più che potevano.

IMG_8882 IMG_8887 IMG_8886

Dopo questi intensi confronti s’è fatta una pausa, in cui il pubblico, accompagnato da canti e musica, con le mani in alto si è immerso nella gioia e nella passione del momento, come fosse composto da tanti folletti danzanti. Tutti gli insegnanti, a questa vista si sono resi conto che tutto il loro lavoro era valso la pena. Dopo alcuni accorgimenti sono ripresi i giochi, seguiti da ‘lancio del peso’, vari giochi con la palla, ‘salto su un piede’ e ‘hula hoop’, tutti giochi in cui i giocatori davano anche prova di equilibrio e coordinazione fisica. I primi giocatori erano un po’ emozionati, ma anche se la palla cadeva a terra, loro non gettavano la spugna, ma subito la recuperavano e continuavano il gioco; concentrati, impegnati, sommersi dagli applausi del pubblico.

IMG_8891 IMG_8890 IMG_8889

Nel pomeriggio innanzitutto si sono svolti due giochi all’aperto: ‘schivate’ e ‘canestro’, due prove di pallacanestro. Nonostante le diverse età, si sa che nella botte piccola c’è il vino buono, e Zhao Junle della classe prima ha quasi sempre fatto centro, guadagnandosi sei punti (solo uno meno del vincitore), lasciando tutti a bocca aperta e facendo dire al suo insegnante: “questo bambino durante gli allenamenti pomeridiani si è sempre dato moltissimo da fare. Ora sta raccogliendo i frutti del suo duro lavoro e sono davvero felice per lui”.

IMG_8893          IMG_8892

Infine i giochi di squadra, ovvero la parte più importante. Ogni giocatore, dopo una serie di gare individuali e di squadra, è diventato più coraggioso e forte. Una volta pronti, era giunto il momento per la classe di vincere con onore! Si è partiti con la staffetta da quindici: tre, due, uno… Via! I giocatori sono schizzati come frecce, si sono passati perfettamente il testimone, con uno scatto impressionante. “Abbiamo vinto! Abbiamo vinto!” La squadra vincitrice è stata applaudita, mentre la squadra perdente si è comunque sportivamente congratulata, anche perché forse in cuor loro avevano già deciso che si sarebbero impegnati ancor di più, per poter vincere la prossima volta!

IMG_8895           IMG_8894

Dopo è partito il ‘tiro alla fune’, una sfida di coraggio e di forza. Gli occhi dei giocatori di ogni squadra sembravano dire agli avversari: “ce la metteremo tutta, prendete questa! Oh issa! Oh issa! Oh issa!” Sotto l’incoraggiamento dell’insegnante lavoravano tutti uniti. Quando il gioco si è trovato in una situazione di stallo, anche se ci può essere solo una squadra vincente, tutti i giocatori hanno fatto uno sforzo enorme. Nel cuore dell’insegnante quindi sono stati tutti vincitori, perché hanno battuto loro stessi!

Infine l’ultima sfida, divisa in cinque prove: ‘mano nella mano’, IMG_8897‘strisciare attraverso le barriere’, ‘salto ad ostacoli’, ‘canestro’ e ‘fuga con la palla’. Tutte prove di idoneità fisica, abilità e spirito di squadra. Dopo la sfida, quelli di quarta hanno ottenuto il primo posto con il tempo più breve di 37 secondi. Un ottimo risultato frutto della loro leale cooperazione e del lavoro di squadra. A questo punto, tutti i giochi si sono conclusi. Bisogna ammettere che i bambini che prima non si conoscevano, hanno fatto amicizia proprio grazie a queste gare.

Alla cerimonia di premiazione, i docenti hanno assegnato i premi ai singoli e ai gruppi, incoraggiandoli ad agire con spirito di unità anche nello studio, portando il vigore della gioventù come i fiori estivi e trasmettendo passione nella loro vita futura!

P.S.: credo d’essere nato come i luminosi fiori estivi. “Vita splendida come i fiori d’estate” Tagore