GIUNGE A TERMINE L’ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE DEL CENTRO ESTIVO 2017 DI VERONA DELLA SIIC

Il 16 luglio 2017, nel centro estivo nella suggestiva località di Spiazzi è stata organizzata un’attività per genitori e figli, a cui hanno partecipato la preside della SIIC Li Xuemei, il vice preside Wang Fusheng, i ragazzi del centro estivo di lingua italiana con i loro genitori e gli insegnanti. L’evento mirava a promuovere scambio e comunicazione tra genitori e figli, dato che per tre settimane i ragazzi non erano stati assieme ai loro genitori, rendendo quindi quest’attività particolarmente preziosa! Alle 11, sotto la guida e l’organizzazione del vice preside, docenti e studenti hanno cominciato a preparare una grigliata per il pranzo tra genitori e figli, dove gli studenti hanno fatto da aiutanti agli insegnanti.

Verso le dodici i genitori sono venuti a scuola e hanno cominciato IMG_8902a dare una mano con la grigliata: le madri servivano in tavola, i padri grigliavano e i ragazzi apparecchiavano la tavola! A luglio in quasi tutta Italia il caldo estivo è soffocante, mentre a Spiazzi soffiava un vento fresco, accompagnato da un sole mite. Mentre si mangiava la grigliata, il profumo portava sorrisi felici su tutti i volti.

Dopo il pranzo, i genitori hanno visitato i dormitori degli studenti e le aule, lodandone l’ordine e la pulizia e rallegrandosi per le eccezionali prestazioni scolastiche dei figli! Alle 15, sotto la guida degli insegnanti, genitori e figli hanno visitato insieme la leggendaria chiesa della Madonna della Corona, raggiunta dopo una camminata di venti minuti. La chiesa, sorprendentemente arroccata su uno strapiombo, attira l’attenzione di tutti. Nascosti tra montagne verdi, circondata dai monti e seguendo gradini di pietra, siamo giunti alla porta della chiesa, dove i visitatori parlavano tutti a voce bassa, come se fossero riluttanti a disturbare le piante e gli alberi. Genitori e figli hanno scattato delle foto. Per i genitori, questa non è stata solo un’attività tra genitori e figli, ma anche una sorta di viaggio intrapreso con loro!

IMG_8903Tornati a scuola, la signora Li e i genitori hanno avviato una discussione su studio e abitudini. Nel corso della riunione, la signora Li ha ringraziato i genitori per aver partecipato alle attività e per il loro sostegno dato, affermando l’importanza della scuola nell’educazione e la crescita dei figli. Poi ha presentato ai genitori ogni aspetto dei campi estivi, spiegando in particolare che la SIIC si concentra non solo sulla formazione di bravi studenti, ma anche sulla formazione delle buone qualità di dei buoni studenti. La scuola è attenta all’istruzione di qualità per i bambini e si sforza di coltivare nei bambini le qualità intellettuali. Nel corso della riunione i genitori hanno attivamente riflettono sulla crescita e l’apprendimento scolastico dei figli, con l’augurio che i bambini si integrino nella società italiana prima possibile. Il tempo è volato, il mese al centro estivo è finito rapidamente. Ci auguriamo che tutti gli studenti studino con impegno, vivano bene e vadano sempre avanti!