Il 21 gennaio 2015 i bambini della scuola elementare sono stati accompagnati da alcuni insegnanti e da alcuni agenti della Polizia di Padova al canile di Rubano: già per la seconda volta i nostri studenti hanno goduto di questa opportunità formativa.
I veterinari e i volontari del canile ci hanno accolto calorosamente, mostrandoci come prima cosa un video su come approciarsi in modo corretto agli animali. Tutti i bambini hanno ascoltato attentamente il programma: hanno capito come vanno trattati i cani e come se ne può capire l’umore. La cosa più importante che hanno compreso è che tutti gli animali possiedono uno spirito, ed è essenziale rispettarlo quando si entra in contatto con loro.
Abbiamo poi assistito alla dimostrazione di un poliziotto con il suo pastore olandese di nome Rasty: ogni comando che riceveva dal suo padrone, Rasty lo svolgeva prontamente e correttamente. Dopodichè è stata la volta di un cane poliziotto, che lavora nella squadra antidroga. Attraverso un semplice gioco, l’abilità di questo cane ci ha fatto rimanere senza parole. Mentre il padrone teneva il cane dentro la stanza, noi abbiamo nascosto un pacchetto profumato all’esterno, poi abbiamo richiamato il cane e gli abbiamo chiesto di cercarlo … gli sono bastati pochi istanti per trovare l’oggetto nascosto e riportarcelo!
Abbiamo anche avuto l’occasione di conoscere altri due cani, Laika e Thor. I bambini sono stati divisi in piccoli gruppi: all’inizio erano molto timorosi, ma con l’aiuto e il supporto dei maestri sono riusciti a fidarsi e divertirsi insieme ai nuovi amici a quattro zampe.
Infine, abbiamo visitato il canile e osservato i recinti dei cani ospitati.E’ stata per tutti una mattinata divertente ma soprattutto educativa.