Venerdì 15 maggio 2015 gli studenti di prima media si sono recati assieme al docente di scienze, Aberto Diantini, all’Orto Botanico Universitario di Padova, il più antico Orto Botanico del mondo, fondato nel 1545 e patrimonio dell’UNESCO dal 1997. All’Orto Botanico gli studenti hanno potuto sperimentare dal vivo quanto studiato in classe, esercitandosi sull’osservazione delle strutture delle piante, come fiori e foglie.
Gli studenti hanno così avuto la possibilità di visitare alcune delle piante storiche più antiche dell’Orto, come la “Palma di Goethe”, piantata nel 1585, il platano orientale, piantato nel 1680, e il Ginkgo biloba, piantato nel 1750, specie considerata un “fossile vivente”, in quanto presente già al tempo dei dinosauri.
Oltre alla parte storica, la visita guidata all’Orto è proseguita anche al “Giardino della biodiversità”, le nuove serre aperte al pubblico a settembre 2014, nelle quali trovano dimora circa 1300 specie di piante provenienti un po’ da tutto il mondo, suddivise in cinque aree climatiche: l’area climatica tropicale, l’area subtropicale, l’area temperata, l’area mediterranea e infine l’area desertica.