VISITA AL CASTELLO DI SAN PELAGIO

image17

I nostri alunni  hanno vissuto all’ interno del Castello di San Pelagio un’esperienza unica di apprendimento,che ha permesso loro di scoprire e ricostruire, attraverso percorsi e laboratori a loro dedicati, la “storia del volo”: da Leonardo da Vinci alla conquista dello Spazio.
Appena arrivati a destinazione abbiamo fin da subito respirato un’ atmosfera particolare passeggiando nei splendidi giardini del Castello di San Pelagio fra alberi secolari, verdeggianti giardini e limpidi laghetti.

image14Dopo esserci fermati per un pic-nic immersi nella natura, i ragazzi sono stati suddivisi in due gruppi per iniziare l’esperienza dei laboratori didattici.

Il gruppo formato dalle prime classi della primaria  è stato coinvolto nella  costruzione di coloratissimi aquiloni.

Una simpatica guida ha spiegato ai nostri ragazzi che cos’è il vento e come sfruttarlo per far volare l’aquilone.

Per fare questo ai bambini è stato chiesto di ricostruire un puzzle gigante con al centro la rosa dei venti. Così i bambini hanno imparato, divertendosi,  i nomi dei venti più importanti.

Successivamente attraverso attività manuali e un utile kit di montaggio, siamo riusciti a costruire degli originalissimi aquiloni.

Al termine del laboratorio ci siamo divertiti a far volare i nostri aquiloni nel grande parco centrale del castello tra rincorse e grida di gioia .

Il secondo gruppo di ragazzi, invece, si è dilettato nella costruzione di una mongolfiera di ben 2 metri.  Inizialmente , attraverso il gioco, essi hanno scoperto le leggi dell’aerostatica e della meteorologia. In seguito, suddivisi in due piccoli gruppi, hanno costruito la loro mongolfiera e l’ hanno personalizzata disegnando un imponente drago cinese.

image9    image6    image3

Infine lo sforzo del loro lavoro è stato ripagato dal volo della mongolfiera nel Parco del Castello tra gli applausi, le grida di gioia e lo stupore di tutti i presenti.

La nostra giornata è terminata visitando il Museo del volo allestito all’ interno della torre medievale del castello, soffermandoci nelle sale più importanti dove abbiamo ripercorso la storia del volo conoscendone i suoi protagonisti: dai disegni ai modellini di Leonardo da Vinci, passando per le mongolfiere dei fratelli Montgolfier, ammirando il velivolo dei fratelli Wright finendo sulla luna con Armstrong, il celebre astronauta.

image8              image10

Tra le sale, abbiamo visto un pezzo della nostra storia: la preparazione del volo su Vienna del 1918 che ha deciso le sorti dell’impero austro-ungarico da parte di Gabriele D’Annunzio.

Prima di rientrare, per ringraziare la guida dell’interessante percorso, abbiamo donato al Museo un nostro lavoro: delle bellissime e colorate mongolfiere e gru fatte con la tecnica dell’ origami.