VISITA DEL CONSOLE DI MILANO ALLA SIIC

IMG_9371      Nel pomeriggio del 24 marzo 2017, il Console Generale della Repubblica Cinese a Milano, il Dott. Song Xuefeng ha fatto visita alla nostra scuola per osservarne lo sviluppo.
Guidato dalla preside Li Xuemei, il Console ha visitato la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado, i dormitori, la mensa, la sala danza, la biblioteca ecc, congratulandosi per la qualità delle strutture didattiche e per un ambiente così pulito e ordinato.

IMG_9348 IMG_9312 IMG_9291

La preside Li ha spiegato al Console che i docenti seguono i programmi ministeriali italiani e cinesi, unendo anche i due modelli educativi, per offrire ai nostri studenti un’educazione quanto più ricca e completa possibile. Secondo la preside, il sistema scolastico offerto dalla Scuola Internazionale Italo Cinese è un modello europeo da studiare e da cui imparare. Il Console è intervenuto dicendo: “Camminando per i luoghi di questa scuola, ho potuto avvertire chiaramente l’impegno, l’amore e la passione che la preside Li e gli insegnanti stanno dedicando al loro lavoro. Penso che per gli studenti, crescere in una scuola che raccoglie diverse culture legandole insieme sia un’enorme fortuna”.

In seguito, la preside ha riunito alcuni docenti insieme al console e la sua delegazione in un’aula per una presentazione più approfondita della scuola. Ha spiegato che il percorso fatto fino ad oggi sarebbe stato impossibile senza il sostegno e l’aiuto dell’Ufficio per gli Affari dei Cinesi d’Oltremare, il Consolato di Milano, gli azionisti, della società e comunità italiana e cinese. Inoltre, gli obiettivi raggiunti sono inscindibili dal duro lavoro degli insegnanti, che tanto si impegnano in questo progetto.

IMG_9327 IMG_9360 IMG_9366

Il Console ha detto: “Era già molto tempo che avevo interesse nel visitare questa scuola, e oggi che ho avuto l’opportunità di farlo ho ricevuto un riscontro migliore di quanto immaginassi. Adesso in Cina si suol dire una frase “L’educazione deve affacciarsi al mondo, al futuro, alla modernizzazione”. Gli studenti di questa scuola sono molto educati, rispondono a modo e salutano con garbo, il che indica l’efficacia del legame tra il metodo educativo cinese e quello italiano. In questa scuola, non soltanto si insegnano i contenuti culturali e didattici previsti dai programmi scolastici, ma anche come comportarsi nella società, come esprimersi, come diventare una persona istruita anche dal punto di vista morale”.
La visita del Console si è conclusa con una foto di gruppo e uno scambio di doni, e con i tanti complimenti alla preside Li per il suo immenso lavoro.